Details, Fiction and bancarotta fraudolenta sanzione penale - penalistaavvocato.com



Per esempio, costituiscono prova comportamenti tipo: sottrarsi ad ogni contatto con il curatore, for each evitare la consegna delle scritture contabili o ammetterne la mancata istituzione; vendere un immobile a mezzo scrittura privata non trascritta, sottraendolo così alla massa fallimentare.

all'imprenditore in liquidazione giudiziale che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta

“bancarotta riparata” in assenza di dati certi in ordine a una “reintegrazione” del patrimonio prima della dichiarazione di fallimento.

Più Letti In due senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di uno dei più gravi tra i reati fallimentari: il reato di bancarotta fraudolenta (previsto e punito dall’artwork 216 legge fallimentare artwork 322 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza).

Un altro sconto di pena, sempre pari a un terzo, può derivare dalla scelta di un rito premiale, arrive advert esempio il patteggiamento oppure il giudizio abbreviato.

L’oggetto materiale del reato è costituito dai beni dell’imprenditore soggetto a dichiarazione giudiziale o il patrimonio, inteso occur il complesso dei rapporti giuridici economicamente valutabili facenti capo all'imprenditore medesimo.

La bancarotta fraudolenta documentale, invece, si configura quando l'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale ha sottratto, distrutto o falsificato, anche solo in parte, i libri o le altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, o li ha tenuti in maniera tale da non permettere la ricostruzione del proprio patrimonio o del movimento degli affari.

occultamento: consiste nel nascondere beni for each renderne impossibile il reperimento da parte degli organi della liquidazione giudiziale;

L’art. 322, comma 1, lett. b) contempla la fattispecie di Get the facts bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

A favore della tesi che rinviene l’elemento soggettivo nel dolo specifico for every tutte le ipotesi ponder si afferma che lo scopo di offendere le ragioni dei creditori non può look at this site mancare nelle altre ipotesi, se è vero che una medesima ratio

Se si considera la pronuncia dichiarativa della liquidazione giudiziale occur condizione obiettiva di punibilità, la consumazione dovrà ritenersi avvenuta nel luogo e nel tempo della realizzazione del fatto e non della pronuncia della liquidazione.

- l’esposizione o il riconoscimento di passività inesistenti: è un particolare tipo di falso ideologico che non cade direttamente sui libri o sulle scritture contabili, ma si attua mediante la predisposizione di falsi atti o la effettuazione di Phony dichiarazioni, inducendo in errore gli organi del fallimento sull’esistenza di determinate voci passive del patrimonio.

Il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione è reato a dolo generico, for every la cui sussistenza non è necessaria non solo la volontà di cagionare il fallimento, bancarotta fraudolenta ma neanche la consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, essendo sufficiente la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte, con la rappresentazione della pericolosità della condotta distrattiva, da intendersi come probabilità dell’effetto depressivo sulla garanzia patrimoniale che la stessa è in grado di determinare e, dunque, la rappresentazione del rischio di lesione degli interessi creditori tutelati dalla norma incriminatrice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *